Il tempo di una vita
Per tutta la durata dell’esame lo sguardo del piccolo uomo aveva spaziato più volte l’orizzonte: tutto quello che i suoi…
Lentezza: “s. f. [der. di lento…]. – Il fatto d’essere lento, come modo (occasionale o abituale) di muoversi, di avanzare, di procedere”.
Il vocabolario Treccani indica la lentezza come un modo di fare che può essere insito in un essere vivente, che non ha altra opzione se non agire con lentezza, oppure una scelta misurata, ponderata, ragionata.
Attualmente sembra esserci il desiderio della prestazione perfetta e veloce. Fare bene e rapidamente. La lentezza può essere esasperante. L’andatura lenta è indice di qualcosa che non va: faccio lentamente perché ho paura di farmi male, di sbagliare, perché non sono capace. Quel tipo è lento, non ci arriva.
E se invece facessi un passo alla volta perché ad ogni passo il mio punto di vista è diverso e io volessi godermi ogni minimo cambiamento che i miei sensi percepiscono? Se fosse cura nel dettaglio, estrema attenzione, pignoleria?
E voi? Che ne pensate? Rallentate per godervi il momento oppure vi sembra di sprecare tempo che va sempre alla stessa velocità? Limite od opportunità?
Venite a raccontarci la vostra LENTEZZA.
Per tutta la durata dell’esame lo sguardo del piccolo uomo aveva spaziato più volte l’orizzonte: tutto quello che i suoi…
La magia era di nuovo lì sotto i miei occhi. Il latte fresco e “pannoso” preso il giorno prima in…
Volo. Ho sentito i miei piedi staccarsi dal suolo. Ed ora il mio sguardo non indugia più su un orizzonte…
Un uccellino, di nome Piuma, aveva paura di volare. I genitori avevano provato in tutti i modi ma non c’era…