Il tempo di una vita
Per tutta la durata dell’esame lo sguardo del piccolo uomo aveva spaziato più volte l’orizzonte: tutto quello che i suoi…
“pónte s. m. [lat. pōns pŏntis]. – Manufatto di legno, di ferro, di muratura o di cemento armato che serve per assicurare la continuità del corpo stradale o ferroviario nell’attraversamento di un corso d’acqua, di un braccio di mare, o di un profondo avvallamento del terreno”.
Il Vocabolario Treccani definisce il ponte come una costruzione che congiunge tra loro due parti che la natura aveva pensato separate. Quando costruisci un ponte, sai cosa se ne va, ma non sai cosa arriva. Sai cosa lasci, ma non sai cosa trovi. E’ un’opportunità, ma anche un rischio: può arricchire, ma anche ferire, può unire, ma anche dividere ulteriormente. Porta ad un cambiamento di prospettiva: abbiamo sempre guardato la stessa sponda dallo stesso punto di vista, osservato al sicuro, con i piedi a terra, il profondo che ci separa dall’altro versante. Con il ponte possiamo vedere la nostra sponda da lontano, dall’esterno e l’altra sponda da vicino, dall’interno; soprattutto ci permette di guardare dall’alto la profondità che divide e ci dà l’opportunità di superarla.
E voi? Siete pronti a percorrere il PONTE e a raccontarci la vostra storia?
Per tutta la durata dell’esame lo sguardo del piccolo uomo aveva spaziato più volte l’orizzonte: tutto quello che i suoi…
La magia era di nuovo lì sotto i miei occhi. Il latte fresco e “pannoso” preso il giorno prima in…
L’asfissia o soffocamento, è la condizione nella quale l’assenza o la scarsità di ossigeno impedisce una respirazione normale. L’asfissia è…